lunedì 30 marzo 2015

E' primavera, svegliatevi Giovani Agricoltori!

Si è svolta ieri, 26 Marzo 2015, nella bellissima cornice dell' ex Tabacchificio di Melpignano la prima edizione della Primavera dei Giovani Agricoltori Agia/Cia Lecce.

Un programma ricco di eventi e appuntamenti, organizzati dall'Agia e Cia Lecce in collaborazione con il Comune di Melpignano e con il Gal Isola Salento,concentrati in una sola giornata con l'obiettivo di dimostrare la passione e l'esplosione di voglia di fare e comunicare dei giovani imprenditori agricoli Agia.
Nonostante la giornata non proprio primaverile, la manifestazione è riuscita ad infondere quella fiducia nel futuro e quella gioia che il lavoro nei campi e la vita in masseria riesce a trasmettere ai giovani ancora oggi.
Vita non certo facile e lineare ma sicuramente ricca di soddisfazioni per chi crede nel settore e per chi crede che dal settore si possa a piccoli passi ripartire per un nuovo modello di società.

La mattinata ha visto protagonisti i ragazzi, nuove generazioni sulle quali bisogna molto puntare e cercare di rieducare a quei valori così profondi e autentici quali il rispetto della terra e di tutto il mondo contadino. I bambini della scuola primaria e secondaria di Melpignano hanno svolto due laboratori didattici: uno che ha visto protagonisti le api e il loro prodotto delizioso, facendo capire loro quanto siano fondamentali questi piccoli esserini per la biodiversità e per il futuro della terra tutta. L'altro le mozzarelle, che i bambini hanno avuto il piacere di assaggiare ancora calde e appena fatte, dopo aver visto la loro genesi e aver analizzato le varie fasi di produzione.










Nella sala interna dell'ex tabacchificio è andata di scena, invece, la conoscenza dell'agricoltura come opportunità di lavoro per i giovani. In un momento di crisi,come quello che stiamo vivendo, il settore agricolo può essere un imput per i ragazzi per rendere concrete le loro idee.
Si è parlato ai ragazzi dell'istituto agrario di Maglie di opportunità  nel settore agricolo, di Psr, di primo insediamento e dei mille strumenti non solo a livello finanziario che danno voce all'agricoltura. I ragazzi hanno avuto la possibilità di avere testimonianze da altri giovani come loro che hanno deciso di investire nel settore, risvegliandosi dal torpore e dalla crisi moderna che attanaglia le menti e mettendosi in gioco, passando dalla teoria della scuola agraria alla pratica della conduzione di una azienda agricola.
Alla fine della mattinata è poi stato offerto loro un Agroaperitivo, con i prodotti offerti dalla aziende agricole associate Agia, che le mani sapienti e laboriose degli studenti dell'istituto Alberghiero di Otranto hanno preparato per loro. L'idea di mettere in sinergia le due scuole è stato il punto focale dell'incontro: l'agricoltura oggi ha bisogno di una figura che sappia mescolare le competenze acquisite dall'alberghiero con quelle dell'agrario. Una nuova figura professionale che sicuramente potrà essere capace di rispettare e raccontare il territorio nel suo insieme a 360 gradi.






Nel pomeriggio a partire dalle 17 si è poi dato ampio spazio al tema della multifunzionalità in agricoltura, con gli interventi del presidente Cia Lecce Giulio Sparascio, del presidente regionale Agia Vincenzo Netti,con il presidente del Gal Isola Salento Cosimo Marrocco e con il dott.agronomo Fabrizio Chetrì. Con loro si è parlato di masserie didattiche, masserie sociali, masserie sportive, agroenergie per finire poi con il contributo prezioso del Dott. Leonardo Lopez, dell'assessorato foreste e agricoltura regione Marche, che ha esposto ai presenti la normativa regionale - la prima in Italia- che regola gli Agrinido, una nuova via innovativa che collega i bambini alla terra.
La giornata si è conclusa con un question time al quale hanno preso parte il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, il consigliere regionale Sergio Blasi e il dott. Giuseppe Ferro accademico dei georgofili. Con loro si è parlato di connubio tra agricoltura e cultura, di un vecchio patto che deve essere riportato come modello per il futuro, quello di reciproco scambio e aiuto tra città e campagna.
A far da cornice all'intero evento gli stand di degustazione dei prodotti tipici delle aziende agricole Agia/Cia nell'ambito del progetto La Spesa in campagna e il passaggio di testimone virtuale dal vecchio al nuovo, tra la presidente Laura Presicce e due anziani contadini, per trasmettere ai giovani quell'energia, quella passione e anche un pizzico di motivata preoccupazione che solo chi ha vissuto per tutta la sua vita la terra può infondere.












"La primavera dei giovani agricoltori, afferma il presidente AGIA-Cia Puglia Vincenzo Netti, è stata una entusiasmante e riuscitissima occasione d'incontro  e divertimento che ha coinvolto i nostri giovani agricoltori del territorio salentino. 
In un periodo in cui si sente parlare di ritorno alla terra e di riscoperta di una identità culturale che affonda inevitabilmente  le sue radici  nella nostra agricoltura, l'iniziativa ideata dai giovani agricoltori Agia Lecce e dalla loro presidente, Laura Presicce,  dimostra come il binomio giovani agricoltori e cultura sia una strada giusta da percorrere e ha trovato nell'abbraccio tra la giovane presidente l'anziano poeta contadino quell'ideale ponte tra generazioni che da sempre, come AGIA Cia Puglia, auspichiamo per ridare vigore e smalto alla nostra agricoltura che oggi  è chiamata a reinventare in chiave moderna le tradizioni del nostro passato che non possono che rappresentare l'inimitabile tratto identitario che ci contraddistingue.
Un plauso dunque  ai nostri ragazzi e siamo sicuri che questa sarà solo la prima edizione di una lunga serie."


Si ringraziano, oltre che le istituzioni già citate e le associazioni intervenute, le aziende che hanno contribuito a rendere possibile l'evento:
Masseria Bellimento, Agriturismo Salos, Azienda Le Fontanelle, Agriturismo Fica Torta, Apicoltura Salentina, Agriturismo Le Matine, Agriturismo Gli Ulivi, Agriturismo Saittole, Apol Lecce, Masseria Le Stanzie, Azienda Sante Le Muse, Az. Agricola Antonio Pizzileo.

1 commento:

  1. Stiamo preparando una proposta Erasmus+ KA2 (per giovani) con il contenuto: "Motivazione dei giovani per innovare". Il carattere delle innovazioni non deve essere basata su invenzioni o scperte scientifiche.
    L' applicante (Lead Partner) sara' un ente di formazione (che appartiene alla Regione).
    Associazione Generale delle Cooperative Italiane ha gia' aderito.
    Lingua del progetto sara' l' Inglese.
    Mi potete contattare a: info@bicofserres.eu o +302321301858

    RispondiElimina