sabato 31 gennaio 2015

CHI SIAMO


Agia è un'associazione di giovani agricoltori della Confederazione Italiana Agricoltori, che nasce con l'obiettivo di favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo e rendere protagonisti i giovani agricoltori nell'ambiente che li circonda.

Agia Lecce, nello specifico, si propone di valorizzare la figura dell'agricoltore collocandolo in una posizione centrale per lo sviluppo e mettendolo in sinergia con le altre figure professionali del territorio, sicuri della centralitá che l'agricoltura svolge oggi, come in passato, nella promozione e nella tutela della nostra terra e del settore turistico e agroalimentare


Ampio aiuto verrá dato, perciò, a chi giá opera nel settore agricolo, non solo attraverso l'organizzazione di incontri divulgativi e veri e propri centri di condivisione di idee ed esperienze, ma anche e soprattutto attraverso la predisposizione e l'attuazione di misure ed azioni concrete per cercare di realizzare un effettivo miglioramento del lavoro della terra e del reddito dei giovani agricoltori.
Supporto reale si dará ai ragazzi che vorranno intraprendere l'attivitá agricola, disponendo tavoli tecnici e non con figure professionali in grado di seguirli passo dopo passo.

Saranno organizzati incontri professionalizzanti su tematiche specifiche volti a far acquisire al giovane agricoltore competenze pratiche e teoriche necessarie per lo svolgimento dell'attività, nonché volti a dare basiche nozioni e informazioni su altri settori quali quello legale ed economico, per far si che ci si trovi sempre preparati ad affrontare la giungla di leggi ed adempimenti burocratici con i quali ci si deve giornalmente relazionare.

Siamo consapevoli che oggi, in un periodo di forte crisi, l'agricoltura è uno dei pochissimi settori che riesce ancora ad assicurare lavoro e a dare ai giovani una speranza e un imput per esprimere le loro potenzialitá. D'altro canto, peró, la politica italiana, in forte controtendenza con quella europea, pare non aver ancora ben compreso la forza del settore agricolo e la sua innegabile importanza, gravando sempre di più gli agricoltori di una pressione fiscale non sopportabile e non incentivando l'accesso al credito per i giovani che vogliono investire nel settore. Se da una parte, da tutti i fronti si elogia l'agricoltura come il futuro e la via di rinascita per l'Italia e l'intera Europa, poi dall'altra ancora poco viene fatto per incentivare il settore e per garantire ai giovani una giusta valutazione in termini economici del loro lavoro.

Partendo da ciò, e seguendo le battaglie Cia per un giusto riconoscimento del ruolo dell'agricoltore nella societá moderna, Agia si impegna a dialogare con le istituzioni locali e nazionali per difendere i giovani e attuare una politica economica che sia a servizio degli stessi.

Il mondo Agia é un contesto giovane e dinamico fatto da agricoltori 3.0 che hanno sete di esperienze e conoscenze, che conoscono le loro potenzialità e sanno che solo attraverso la condivisione e l'unione si puó dare vita alla vera rinascita del settore agricolo.


Comunicato stampa                                                          Lecce, 19 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento